notizia4 ottobre 2024

Exe Flegrei 2024: distribuita negli info point della zona rossa la nuova pubblicazione Io non rischio

La pubblicazione “Conoscere la caldera” è disponibile anche su questo sito

Cover libretto Campi Flegrei INR

Manca meno di una settimana all’avvio di Exe Flegrei 2024, l’esercitazione in programma dal 9 al 12 ottobre nella zona rossa dei Campi Flegrei con l’obiettivo di testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico.

Per promuovere le attività esercitative tra i cittadini, nel fine settimana del 5 e 6 ottobre sono allestiti punti informativi nei luoghi più frequentati – piazze, ville comunali, mercati, grandi supermercati – dei sette comuni della zona rossa (Bacoli, Monte di Procida, Pozzuoli, Quarto e parte dei Comuni di Giugliano in Campania, Marano di Napoli e alcuni quartieri di Napoli).
Presso i gazebo blu, rappresentanti delle istituzioni e volontari di protezione civile formati offrono alla popolazione maggiori dettagli sull’esercitazione, invitandola a partecipare alle attività in programma per la mattina del 12 ottobre, in cui è simulato l’allontanamento degli abitanti dalla zona rossa.

Nell’occasione, viene distribuita per la prima volta ai cittadini la pubblicazione Io non rischio “Conoscere la caldera – Bradisismo, emissioni di gas e possibili eruzioni vulcaniche”, curata da Regione Campania e Dipartimento della Protezione Civile, con la collaborazione dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La pubblicazione nasce per fornire ai cittadini un riferimento istituzionale sui Campi Flegrei, in cui è possibile approfondire la conoscenza sulla natura vulcanica della caldera, il fenomeno del bradisismo, il rischio di una possibile eruzione, le attività di monitoraggio e di pianificazione di protezione civile e i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza.

Il tema del rischio vulcanico ai Campi Flegrei era già entrato a far parte della campagna Io non rischio nel 2019, anno in cui si è svolta la precedente esercitazione nazionale di protezione civile. Tuttavia, l’intensificarsi della crisi bradisismica da settembre 2023 ha reso necessario un aggiornamento dei materiali di comunicazione, con la realizzazione di questa nuova pubblicazione.

I dettagli sui luoghi e gli orari di apertura dei punti informativi sono disponibili sul sito della Regione a questo link.