I partner
La campagna Io non rischio è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS - Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il Dipartimento della Protezione Civile è una struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e svolge compiti di indirizzo, promozione e coordinamento del Servizio Nazionale della Protezione Civile, organizzandone l’intervento al verificarsi di emergenze di rilievo nazionale. Si occupa inoltre delle attività volte alla previsione e prevenzione dei rischi ed elabora gli indirizzi generali per le attività di formazione in materia di protezione civile.
In collaborazione con gli altri partner della campagna, il Dipartimento promuove Io non rischio e la diffusione delle buone pratiche di protezione civile, un compito cui non adempie una singola Amministrazione ma l'intero Servizio Nazionale e tutti i cittadini che concorrono attivamente al processo di riduzione del rischio.
Con Io non rischio il Dipartimento intende diffondere non solo la politica della prevenzione ma anche quella della consapevolezza dei rischi naturali che interessano il Paese. Solo chiamando all'azione la cittadinanza è possibile innescare quel processo culturale in cui ognuno può e deve sentirsi partecipe delle attività di protezione civile al fianco di Istituzioni, comunità scientifica e mondo del Volontariato organizzato.
L'Anpas - Associazione nazionale pubbliche assistenze è una delle più grandi organizzazioni di volontariato in Italia e opera nell’ambito del soccorso e dell'assistenza alla popolazione, delle attività di protezione civile, dell'assistenza a manifestazioni sportive e progetti di cooperazione internazionale e di cittadinanza attiva.
È proprio sulla scia di queste attività che nel 2010 concepisce l'idea di Io non rischio, una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione tra i cittadini, informandoli sui rischi naturali che interessano il territorio e sulle norme di comportamento da adottare per mitigarne gli effetti.
Al centro del processo ci sono i volontari di protezione civile, opportunamente formati sul tema della comunicazione del rischio, che vanno in piazza a incontrare i cittadini e a diffondere l’idea che il miglior modo di difendersi da un rischio è conoscerlo.
Un’idea proposta al Dipartimento, che l’ha subito accolta, e che dal 2011 è cresciuta fino a diventare una campagna di comunicazione permanente, diffusa in tutta Italia, che ad oggi può contare sulla preparazione e sull’impegno di migliaia di volontari di protezione civile appartenenti a centinaia di associazioni, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, associazioni regionali e gruppi comunali.
Visita il sito di Anpas
L’Ingv - Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si occupa di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito delle geoscienze, con particolare riguardo alla sismologia, vulcanologia e alla tutela dell’ambiente.
In qualità di Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile concorre alle attività del Servizio Nazionale occupandosi del monitoraggio e della sorveglianza della sismicità di tutto il territorio nazionale e dell’attività dei vulcani attivi italiani, nonché della gestione della rete di sorveglianza dei maremoti nell’area mediterranea.
Ingv è uno dei partner “storici” della campagna Io non rischio, a cui partecipa portando in piazza i risultati degli studi compiuti sui terremoti, maremoti e vulcani. Con le stime di pericolosità, ad esempio, ogni cittadino informato può compiere le scelte giuste per proteggersi e adottare le azioni necessarie per mitigare i rischi a cui è esposto.
Attraverso la conoscenza della storia, anche geologica, dei luoghi è invece possibile riconoscere le tracce di eventi passati che hanno lasciato il segno e prepararsi ad affrontare le conseguenze dei fenomeni naturali che caratterizzano quel territorio.
Visita il sito di Ingv
ReLUIS - Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica e strutturale è un consorzio interuniversitario che svolge attività di ricerca nel campo della valutazione e riduzione del rischio sismico.
L'istituto è anche Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile e supporta il Servizio Nazionale della Protezione Civile nelle attività di gestione tecnica dell'emergenza, con particolare riferimento alle valutazioni di danno e agibilità post-sismica di edifici e infrastrutture strategiche o rilevanti per le conseguenze del loro eventuale collasso.
In qualità di partner della campagna, fornisce un contributo determinante allo sviluppo dei temi afferenti al rischio sismico e alle azioni di prevenzione strutturale con cui è possibile mitigarlo.
È il crollo delle case che uccide, non il terremoto, e la storia sismica del nostro Paese insegna che gran parte dei danni conseguenti ai terremoti è causata dalla vulnerabilità e fragilità delle strutture, non in grado di resistere a simili eventi.
Ecco perché ReLUIS punta alla divulgazione delle conoscenze scientifiche sul rischio sismico, per accrescere la cultura della prevenzione tra i cittadini e far comprendere che attraverso alcune semplici azioni è possibile proteggere sé stessi e limitare le conseguenze di un terremoto.
Visita il sito di ReLUIS
La Fondazione CIMA - Centro internazionale in monitoraggio ambientale è un ente di ricerca impegnato nella promozione dello sviluppo tecnologico nelle scienze ambientali per la tutela della salute pubblica, della protezione civile e della salvaguardia degli ecosistemi.
La Fondazione è anche Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile e fornisce supporto alle attività di previsione, prevenzione, valutazione e riduzione del rischio idrogeologico, di incendi boschivi e, più in generale, dei rischi naturali di origine meteorologica.
Entrata negli ultimi anni a far parte della campagna, CIMA è diventata partner di Io non rischio con il proposito di far maturare la piena consapevolezza dei rischi tra la popolazione come misura di prevenzione più efficace. Mostrando i fenomeni naturali – come le alluvioni – attraverso la lente della scienza, è possibile informare i cittadini sui processi legati ai rischi e contribuire a guidare i loro comportamenti verso una maggiore protezione di sé stessi e dell’ambiente, per il bene comune di tutti.
Visita il sito di CIMA
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome è un organismo di coordinamento dell’attività di tutti i Presidenti delle Giunte regionali e ha l’obiettivo di migliorare il confronto tra le Regioni e lo Stato attraverso l'elaborazione di programmi condivisi sui temi di interesse comune.
La Conferenza è partner di Io non rischio in rappresentanza delle 19 Regioni e delle due Province Autonome che partecipano attivamente alla campagna e che sono parte attiva nel processo di informazione e diffusione della conoscenza del rischio per creare comunità informate e preparate.
Visita il sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
L’Anci - Associazione dei Comuni italiani conta sull’adesione di 7.134 Comuni, rappresentativi del 94,7% della popolazione. L’associazione lavora a fianco delle Istituzioni per favorire lo sviluppo e la competitività dei territori.
Anci è partner di Io non rischio in rappresentanza dei Comuni italiani che partecipano attivamente alla campagna e che sono parte attiva nel processo di informazione e diffusione della conoscenza del rischio per creare comunità informate e preparate.
Visita il sito di Anci