La linea del tempo
Composta da riproduzioni di pagine di cronaca, fotografie e ricordi di tradizioni locali appese ad un unico filo, rappresenta un viaggio ideale nella memoria storica del territorio.
La linea del tempo si può trovare in tutte le piazze dove si svolge Io non rischio. È un elemento versatile e multirischio, realizzato dalle stesse associazioni di volontariato che aderiscono alla campagna.
Si tratta di un’istallazione composta da riproduzioni di pagine di cronaca, diari, fotografie e ricordi di tradizioni locali che vengono appese ad un unico filo, a rappresentare idealmente un viaggio nella memoria storica del territorio.
La sua funzione è proprio quella di rappresentare, in maniera visiva e scenografica, le “tracce” degli eventi del passato che hanno interessato il territorio in cui si svolge la piazza. Obiettivo: tenere viva la memoria di accadimenti che hanno coinvolto l’intera comunità in epoche più o meno lontane nella storia.
La linea del tempo è entrata a far parte a tutti gli effetti della campagna Io non rischio proprio per diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza dei rischi naturali e per rendere i cittadini informati e preparati a gestire al meglio le conseguenze di tali fenomeni.