Il totem

Si trova nelle piazze in cui si svolge Io non rischio – Terremoto e serve a favorire l’apprendimento delle buone pratiche per ridurre il rischio sismico.

Totem

Il totem è un’installazione presente nelle piazze dove si svolge la campagna Io non rischio – Terremoto.
Sono gli stessi volontari ad occuparsi della sua realizzazione, utilizzando scatoloni sovrapposti, colorati e illustrati con immagini che favoriscono l’apprendimento delle buone pratiche per ridurre il rischio sismico.

Ben visibile all'interno della piazza, lo scopo del totem è quello di attirare l’attenzione del pubblico, semplificando l’interazione tra volontari e cittadini. 

Ognuna delle quattro facciate da cui è composto affronta uno specifico tema:

Io e il rischio sismico, raccoglie gli atteggiamenti più comuni dei cittadini nei confronti del terremoto e, per ognuno, ne descrive le possibili conseguenze

Da solo fin da subito, illustra le azioni da compiere per rendere più sicura la propria abitazione in caso di terremoto

Se arriva il terremoto, spiega i comportamenti corretti da adottare durante e dopo una scossa

Teniamo insieme il territorio, uno spazio in cui i cittadini possono lasciare le proprie riflessioni su cartoncini colorati che riproducono la forma delle mani. La facciata è percorsa da fratture che simboleggiano le ferite lasciate sul territorio dal terremoto. Una volta attaccate al totem, le mani servono a riparare idealmente le fratture e a tenere insieme il territorio, la comunità e la memoria storica degli eventi