notizia18 ottobre 2024

Online l’elenco dei nuovi formatori Io non rischio

I volontari selezionati parteciperanno alla formazione generale a Roma

Formatrici io non rischio che scrivono su un foglio

Sono disponibili in allegato gli esiti dell’iter selettivo che si è svolto nelle scorse settimane in tutte le Regioni e Province Autonome d'Italia per individuare i nuovi formatori Io non rischio. 

I 70 volontari che hanno superato con successo le selezioni saranno ora impegnati nell’ultimo step del percorso formativo, che prevede una prima fase da svolgersi sulla piattaforma “Moodle” in modalità asincrona, tra il 25 ottobre e il 21 novembre, a cui seguirà la formazione generale che si terrà a Roma dal 27 novembre al 1° dicembre. In quell’occasione, i nuovi formatori potranno confrontarsi con esperti di protezione civile e rappresentanti dei partner Io non rischio per approfondire i temi della campagna e ricevere tutte le informazioni necessarie a realizzare un efficace percorso di formazione a cascata.

Al termine del processo, i formatori potranno quindi organizzare sul territorio, sotto il coordinamento delle strutture Regionali e delle Province Autonome di riferimento, gli incontri con i comunicatori Io non rischio per prepararli ad affrontare al meglio l’organizzazione delle attività da svolgere in piazza con i cittadini.

Come per le precedenti edizioni, i nuovi formatori saranno inseriti in un apposito albo e saranno sottoposti a valutazione periodica per confermare l’idoneità al ruolo sulla base di impegno, efficacia e disponibilità.

Nei prossimi giorni, tutti i volontari selezionati saranno contattati dalle strutture di protezione civile regionali o provinciali di riferimento per ricevere ogni indicazione utile sulla partecipazione agli ultimi appuntamenti formativi in programma.